San Miniato Basso

Primo incontro vocazionale per i giovanissimi

la Redazione

L’équipe diocesana di Pastorale vocazionale ha programmato una serie di incontri per i giovanissimi (11-16 anni) nei quattro vicariati in cui è suddivisa la nostra diocesi. Il primo di questi incontri si è svolto a San Miniato Basso e vi hanno partecipato un buon numero di ragazzi provenienti dalle parrocchie vicine, accompagnati dai loro catechisti e animatori. Ad accoglierli, nell’oratorio parrocchiale, il vescovo Andrea insieme ai componenti dell’équipe, che comprende due sacerdoti, due religiosi, due religiose e due famiglie.

Don Simone Meini, responsabile del Centro diocesano vocazioni, ha introdotto le attività del pomeriggio, poi è stato il vescovo a dialogare con i ragazzi e ad animare la presentazione dei gruppi. Questo primo vivace scambio è stato seguito da un gioco a gruppi guidato da Nicola Gentili. Dopo il divertimento è arrivato il momento della riflessione, con la proiezione di un video sulla figura di un disabile, Vito, privo di braccia e gambe, che ha vissuto una vita pienamente realizzata.

Ha risposto alle domande dei ragazzi, suor Laura, religiosa del Cottolengo. La preghiera conclusiva in chiesa è stata presieduta da padre Valentino Ghiglia ofm mentre i canti sono stati accompagnati all’organo da don Luca Carloni. Il tutto si è concluso con la merenda, di nuovo nell’oratorio, che ha visto la comparsa di una «fontana del cioccolato» per la gioia di grandi e piccini.