Pastorale familiare

Percorso per coppie alla scoperta del Matrimonio

La Redazione

Quest’anno la Commissione famiglia della nostra diocesi propone un percorso di preparazione remota al matrimonio. Si tratta di una serie di incontri volti ad approfondire l’importanza della vocazione matrimoniale, sulla scia della lettera «Pronti a salpare…» scritta dal vescovo Andrea a conclusione dei laboratori. In particolare questo documento, nel capitolo sulla famiglia richiedeva la disponibilità a progettare «un percorso sperimentale per coppie verso il matrimonio della durata di due anni e con modalità di incontro più esperienziale».

In questo orizzonte, tenendo conto anche dell’intervento del Dicastero dei laici, famiglia e vita «Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale», la commissione diocesana per la famiglia ha predisposto un primo anno di percorso di formazione per giovani coppie verso il matrimonio. Questo percorso non intende sostituire i corsi prematrimoniali parrocchiali, ma si propone di offrire un’esperienza più distesa nel tempo e maggiormente esperienziale, saranno coinvolte le coppie che possono fare un percorso più lungo nel tempo e che non hanno necessità di un cammino più tempestivo verso le nozze.

L’iniziativa prevede un percorso di due anni, con cadenza di incontro mensile, il sabato in seminario a San Miniato, nelle seguenti date per il primo anno: 12 novembre, 3 dicembre, 14 gennaio, 4 febbraio, 11 marzo, 15 aprile, 13 maggio, 10 giugno. Solo per il 12 Novembre, l’incontro si terrà nei locali dell’Oratorio della parrocchia di San Miniato Basso.

«Siamo convinti che questa esperienza potrà portare frutto nel cammino di maturazione vocazionale delle coppie, soprattutto giovani, con il risultato di una maggiore libertà e maturità nell’arrivare alla scelta matrimoniale» (dalla lettera inviata dal vescovo ai sacerdoti).