Conversazione di significativo spessore culturale nell’Aula Magna del Palazzo del Seminario a San Miniato: giovedì 16 maggio alle ore 18, padre Giovanni Claudio Bottini, insieme a monsignor Alfredo Pizzuto converseranno sul tema «Perché pellegrini in Terra Santa? Ieri e oggi».
Padre Bottini, 75 anni, francescano minore, è decano emerito dell’Istitutum Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, specialista del vangelo di Luca e della Lettera di Giacomo, ha pubblicato negli anni svariati libri e articoli scientifici di argomento esegetico, storico e archeologico. Tra le sue fatiche più recenti da segnalare «La Famiglia nella Bibbia. Una riflessione di teologia biblica», pubblicato come pro manuscripto a Gerusalemme nel 2015.
Monsignor Pizzuto, 69 anni, parroco a San Cristoforo di Siena, è Prelato d’onore di Sua Santità e canonico onorario del Capitolo Metropolitano senese. Grande appassionato della Terra Santa (e in particolare di Gerusalemme), ha svolto a più riprese, nel tempo, un suo personalissimo servizio nella basilica del Santo Sepolcro insieme alla fraternità francescana che vi risiede. Questo suo amore per i luoghi che hanno visto lo svolgersi della vicenda terrena del Signore e per i francescani, si è manifestato anche in alcune pubblicazioni: «Paolo VI in Terra Santa. Sulle orme di un pellegrino d’eccezione», grazioso volumetto dato alle stampe nel 2012, dove trova spazio una cronaca essenziale dello storico pellegrinaggio di papa Montini del 1964 ai luoghi santi con la raccolta dei discorsi e delle preghiere che il beato Paolo VI pronunziò nei santuari visitati. Si ricordano inoltre: «Paolo VI, pellegrino di fede e di pace in Terra Santa», uscito per i tipi di Cantagalli nel 2013 e «Ser Mariano di Nanni da Siena pellegrino in Terra Santa 1431: il suo terzo pellegrinaggio», dato alle stampe con l’editore senese Betti nel 2018.
Due relatori di eccezione dunque, che conosco ogni più riposta piega dei luoghi dove è andata in scena la storia della salvezza e che promettono di affascinarci con testimonianze, resoconti e anedotti. L’incontro, che vede il patrocinio della diocesi di San Miniato, è organizzato con il contributo importante del Lions club e del Rotary club di San Miniato, della Compagnia dei Cavalieri del Tau e dell’azienda “Figli di Guido Lapi”.