Servizio Civile in Caritas

Otto mesi da eroi del bene. Forza ragazzi tocca a voi!

di Elisa Salvestrini

Se avete tra i 18 e i 29 anni, ci sono 5 posti per il servizio Civile in Caritas. Scadenza presentazione domande 28 giugno 2019

Essere giovani non è questione di età. Per essere giovani serve non essere fermi, non essere indifferenti al quotidiano, ma servirlo.

Forse sono una minoranza questo tipo di giovani, ma sono quelli che fanno luce, che vivono i propri problemi senza rimanerne intrappolati. «Bisogna imparare – insegnava don Lorenzo Milani – che il problema degli altri è uguale al mio: sortirne da soli è avarizia, sortirne insieme è politica».

Il Servizio civile è un’esperienza di “insieme”, di prossimità, di cittadinanza attiva. È un’opportunità per intessere di umanità la propria storia, per invertire la rotta del proprio Ego verso l’altro, verso gli ultimi e i più poveri di strumenti.

Il bando per il Servizio Civile regionale è appena stato pubblicato: la nostra Caritas diocesana mette a disposizione 5 posti per giovani dai 18 ai 29 anni.

Per informazioni ed iscrizioni scrivete a elisalvestrini@gmail.com
La scadenza delle domande è fissata al 28 giugno.

I selezionati per questa esperienza vivranno per 8 mesi a contatto con gli “ultimi”, accompagnandoli per 30 ore ogni settimana.

Riceveranno un contributo mensile di 433,80 €.

Saranno condotti in un percorso di cittadinanza attiva e scelta preferenziale per i poveri e gli emarginati.

Questi giovani saranno operativi presso le sedi Caritas di San Miniato e Ponsacco, la Casa famiglia “Divino Amore” di Montopoli e la nostra Casa famiglia di San Miniato.

Insomma, un’opportunità per 5 giovani per costruire un pezzo della loro storia accanto agli ultimi e sostare accanto a loro. Sappiamo bene quanto sia più semplice dare che sostare, soprattutto quando si è giovani. Scriveva Jean Vanier: «Certo il povero ha bisogno di soldi, ma ha soprattutto bisogno di incontrare qualcuno felice di essere con lui».

Coraggio ragazzi, questo è il momento opportuno per essere con gli ultimi della Terra: siate pronti a servire!