I dati di coloro che se ne sono avvalsi nell'anno 2017-2018

Ora di Religione

di Francesco Faraoni, direttore Servizio I.R.C.

Il Servizio Nazionale per l’insegnamento della Religione Cattolica (I.R.C.) ha promosso, come ogni anno, su tutto il territorio nazionale la raccolta dei dati degli studenti che si avvalgono di tale insegnamento, per tutti gli ordini e gradi di scuola. I dati relativi ad ogni anno scolastico vengono forniti dai docenti di Religione Cattolica e dagli Istituti scolastici, coordinati a livello diocesano dall’Ufficio Scuola e trasmessi online al sistema di rilevazione nazionale.

Il Servizio diocesano per l’I.R.C. ha elaborato i risultati dell’indagine riguardanti la diocesi di San Miniato, in particolare le parti relative agli Istituti, agli studenti italiani e stranieri, alle attività collaterali alternative applicate ai non avvalentisi,  ai docenti di Religione Cattolica, della scuole pubbliche e scuole paritarie.

Si pubblicano N. 4 schede, una per ogni ordine di scuola: infanzia – primaria – secondaria di 1° grado – secondaria di 2° grado, per l’anno scolastico 2017-2018.

Analizzando i dati riportati nelle schede, è interessante rilevare che nella nostra Diocesi la percentuale degli studenti che si avvalgono dell’IRC è ancora molto alta. Su 20075 studenti che frequentano le scuole di ogni ordine e grado si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica 17430 studenti (86,82%).

Se ci limitiamo ai soli studenti di nazionalità italiana, la percentuale sale al 95.42% (16147 su 16922).

Tra studenti stranieri  (che sono il 15.71 % degli studenti iscritti) invece  la percentuale di quelli che frequentano l’ora di Religione Cattolica è pari al 40.69 %.

» Scarica al link sottostante le schede