Al termine dall’ordinario mandato di sette anni, monsignor Andrea Migliavacca ha provveduto a rinnovare le cariche del Presidente e Consiglio di amministrazione dell’ente Fondazione «Madonna del soccorso Onlus». La nomina è avvenuta lo scorso 8 dicembre ma i nuovi membri, per statuto, sono entrati in carica durante il primo consiglio di amministrazione che si è tenuto il 10 gennaio, dopo aver effettuato i giuramenti prescritti.
Il nuovo Consiglio di amministrazione è così composto: can. Mario Brotini, presidente, che va a sostituire il rag. Paolo Orsucci che aveva retto l’ente dal decesso di monsignor Morello Morelli; Consiglieri confermati: rag. Riccardo Bruschi, rag. Alessandro Fantei, rag. Alessio Bacci e ing. Sonia Comelli tutti ’faugliesi’; nuovi membri, il rag. Andrea Benedetti sempre legato a Fauglia ove l’ente ha avuto origine e la dott. Carla Barontini di Fucecchio.
Il nuovo Consiglio di amministrazione avrà il compito di amministrare l’ente per i prossimi sette anni avendo di fronte, come priorità, di portare a termine i lavori della struttura Cure intermedie «Maria Regina» di Orentano (Pi) il cui termine dei lavori è previsto per novembre prossimo, avviare la struttura Rsa «Maria Ausiliatrice» di S. Maria a Monte ed elaborare il polo socio-sanitario «Maria Immacolata» di Cenaia.
Rimane invariata l’organizzazione interna alla cui direzione generale vi è l’avv. Riccardo Novi e G. Francesco Dragonetti e i responsabili Marco Regoli, Valeria Mori, Linda Latella, Francesca Beccani, Susanna Cavallini, Davide Granata, Valentina Balestri. L’ente, di chiara ispirazione cattolica, opera nei settori socio[1]sanitario, sanitario, educativo, scolastico, formativo e caritativo. Aveva 12 dipendenti nell’anno 2010 mentre attualmente ha 110 dipendenti in servizio nelle varie strutture e servizi gestiti a Fauglia, Crespina-Lorenzana e Orentano. Presso le varie strutture operano quattro Comunità religiose appartenenti alle Suore Figlie di S. Anna, Suore Figlie di Nazareth e Suore Carmelitane. L’assistente spirituale della Fondazione rimane monsignor vescovo fino a nuova indicazione.
Il Direttore avv. Riccardo Novi ha dichiarato: «Ringraziamo sentitamente e a nome di tutti mons. Andrea Migliavacca per la vicinanza ed il supporto sempre assicurato in questi anni, in attesa di accogliere con grande gioia il nuovo vescovo, monsignor Giovanni Paccosi, al servizio del quale l’ente si porrà, con dedizione, sin dall’inizio come fatto con tutti i successori degli apostoli che l’hanno preceduto». La sede legale della Fondazione rimane a Fauglia per rispetto della storia e della volontà dei fondatori, mentre la Direzione è stata trasferita ad Orentano dall’anno 2018.