Nuovi locali Shalom a San Miniato
Verranno inaugurati domenica 13 giugno alle 17 i nuovi locali che Crédit Agricole Italia ha concesso in comodato gratuito al Movimento Shalom, situati nello storico palazzo di piazza Buonaparte a San Miniato. Qui hanno sede, già dai primi di marzo, gli uffici del Movimento Shalom e l’Atelier che offre ai ragazzi di San Miniato e alle loro famiglie un luogo in cui trovare un sostegno per i compiti e per le attività extra scolastiche, ma soprattutto un ambiente di aggregazione e di condivisione, dove sperimentare i valori fondamentali della solidarietà e della fratellanza.
Questi nuovi locali hanno già permesso di svolgere attività con i ragazzi: dal lunedì al venerdì l’Atelier accoglie tra i 20 e i 30 bambini con la mensa (in collaborazione con il servizio mensa del Comune), il sostegno scolastico oltre ad attività ludiche e laboratori multidisciplinari, offrendo così un importante sostegno alle famiglie del territorio. All’inaugurazione, resa possibile solo ora a causa della pandemia, saranno presenti il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e il responsabile di Crédit Agricole Toscana, Massimo Cerbai. Ospite d’eccezione il presidente della Regione, Eugenio Giani, che terrà una conferenza su «Napoleone e i Buonaparte a San Miniato». Nei locali dello storico palazzo di piazza Buonaparte sarà possibile avviare nuove attività per i bambini e ragazzi: a settembre inizieranno i corsi di musica e un servizio dedicato ai bambini e ragazzi con Dsa.
Nel frattempo, si sono aperte le iscrizioni per i centri estivi, con un’ampia offerta per i ragazzi dai 4 ai 15 anni: dal 14 giugno al 30 luglio, nei nuovi locali dell’Atelier si svolgeranno i centri estivi per i bambini delle scuole materne e elementari. Sul sito del Movimento Shalom possono essere reperite le informazioni su tutte le proposte.