L'organista della Cattedrale di San Miniato

Matteo Venturini nominato professore di Organo al Pontificio Istituto di Musica Sacra

La Redazione

È un grande onore per la nostra Diocesi la nomina del maestro Matteo Venturini come docente di Organo e Improvvisazione presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Per ottenere il prestigioso incarico, il maestro Venturini, insieme a numerosi professori di conservatorio provenienti da tutto il mondo, ha partecipato a un concorso che prevedeva prove di concerto, improvvisazione in diversi stili, dal barocco al contemporaneo, didattica e lingua inglese. Accanto al nuovo incarico, Matteo Venturini manterrà la cattedra di organo al Conservatorio di Vicenza, l’insegnamento presso l’Accademia Gherardeschi di Pistoia e proseguirà l’attività concertistica. Manterrà anche l’incarico di organista nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio per le Messe domenicali e alcuni Pontificali.

Matteo Venturini ha all’attivo una ventina di cd per varie case discografiche, ottenendo apprezzamenti di critica tra i quali “Miglior disco del mese” da riviste inglesi e italiane. Ha inoltre pubblicato proprie composizioni, trascrizioni e revisioni di musica corale ed organistica per conto delle case editrici Eurarte e Carrara e ha effettuato registrazioni per Radio 3, Radio Vaticana, la Radio Nazionale Croata e la radio tedesca Südwestrundfunk. Col nuovo incarico, eredita la cattedra che è stata del grande organista e improvvisatore padre Theo Flury osb, ora in pensione.

«Accolgo questa nomina con profonda gratitudine e con grande senso di responsabilità – ha dichiarato il maestro Venturini -. Sono davvero onorato di poter mettere il mio servizio a disposizione della Chiesa in quella che rappresenta la sua più autorevole istituzione accademica dedicata alla musica sacra, e avverto pienamente l’impegno che un incarico di tale rilievo comporta»