Campi Estivi 2024 - Tutte le proposte in Diocesi

«L’estate dei nostri ragazzi»

L'invito del Vescovo Giovanni

Come ogni estate, appena le scuole chiudono i battenti, parrocchie, associazioni e movimenti della nostra diocesi si fanno in quattro per organizzare campi scuola, oratori estivi e vacanze ritiro, offrendo esperienze che testimoniano la ricchezza e il fermento delle nostre realtà ecclesiali, come portatrici di proposte pastorali tagliate su misura sui ragazzi.

Lo abbiamo sottolineato più volte anche in passato: siamo in presenza di una delle dinamiche più fruttuose espresse dalla Chiesa di San Miniato, che anche il vescovo Giovanni ha recentemente rilanciato con un video messaggio, diffuso sui canali social della diocesi, invitando le famiglie a prendere in seria considerazione queste proposte: «Vorrei invitare tutti, ragazzi e famiglie, – ha detto monsignor Paccosi – a non perdere l’occasione di vivere esperienze significative, che hanno la forza di lasciare un segno per sempre nella vita, come sono le attività che le nostre parrocchie, movimenti e associazioni propongono nell’estate. A partire dalla fine della scuola, per i ragazzi dalle elementari, delle medie e fino alle superiori, molte associazioni – come l’Azione cattolica a Gavinana o il Movimento Shalom a Fivizzano – molte parrocchie – nel territorio della Valdera e del Valdarno – propongono attività per i mesi di giugno e luglio: oratori, centri estivi, vacanze e campi scuola. Invito davvero tutti a partecipare. Ritengo infatti che non ci sia davvero niente di più educativo alla fede e alla vita di comunione, a un modo nuovo di vedere la realtà e le cose di queste esperienze, che sono anche un aiuto per le famiglie, che devono offrire proposte ai loro ragazzi. Tutti coloro che le organizzano ci mettono tanto impegno, e non dobbiamo avere la mentalità consumistica di pensare che sono prodotti che si possono scegliere o rifiutare. Sono proposte che vanno davvero valorizzate. Quindi invito a prendere coscienza di queste possibilità, invitando i ragazzi a non perdersi esperienze come queste».

A seguire le varie proposte, con i riferimenti da contattare per partecipare. I calendari delle attività sono in via di definizione. Per questi ultimi si rinvia direttamente ai contatti indicati caso per caso.

PROPOSTE DIOCESANE

Caritas progetto «Le 4 del pomeriggio» con le mete: Turchia dal 5 al 12 giugno, Carcere di Padova dal 24 al 30 giugno, Casal di Principe (Ca) dal 22 al 28 luglio, Albania dal 25 luglio al 2 agosto, Borgo Mezzanone (Fg) dal 27 luglio al 5 agosto. Riferimento: don Armando Zappolini 348 3341104.

Azione Cattolica: campi a Gavinana per fasce di età 9-35 anni, nei mesi di luglio, agosto e settembre. Riferimenti: Gianluca 377 5342131, Paolo 334 2850871.

PROPOSTE VICARIALI

1° Vicariato

Parrocchie di Santa Maria in Valdegola e Ponte a Egola: campi parrocchiali nel mese di luglio. Riferimento: don Federico Cifelli 338 3818179.

Parrocchia di San Miniato Basso: oratorio estivo su cinque settimane tra giugno e luglio, per 150 ragazzi dai 7 ai 12 anni. Riferimento: Gabriella 334 717 6910.

Comunità pastorale di Capanne, Marti e Montopoli: «Lab-Oratorio estate 2024» nel mese di luglio. Riferimento: Giulia 342 6331227.

Parrocchia di San Romano: oratorio estivo nel mese di luglio. Riferimento: Fra Francesco Brasa 328 9830418.

2° Vicariato

Parrocchia di Capannoli: campeggio estivo di 15 giorni nel mese di giugno. Riferimento: don Roberto Malizia 347 8528591.

Parrocchia di Ponsacco: campeggio a Prataccio il 2 e 3 luglio. A seguire campi parrocchiali per tutto il mese di luglio a Ponsacco, Gello e Valdicava. Oltre a questo sono previsti campi vacanze del locale gruppo Scout. Riferimento: don Luca Carloni 342 8555736.

Unità pastorale di Casciana Terme: oratorio estivo su 3-4 settimane nei mesi di giugno e luglio. Oltre a questo sono previsti campi vacanze del locale gruppo Scout. Riferimento: don Raimondo Gueli 339 1858199

Unità pastorale di Lari: tre settimane a giugno con l’oratorio estivo dei ragazzi delle elementari e delle medie. Riferimento: Sandra 348 3731037

Unità pastorale di Perignano: campeggio estivo di due settimane sulle montagne Apuane. Oratorio estivo a Lavaiano nel mese di luglio. A seguire dal 23 al 25 luglio vacanza per gli animatori. Riferimento: don Matteo Puthenpurakal 347 4006354.

3° Vicariato

Parrocchia di Cerretti: campi parrocchiali. Riferimento: 0587 473021.

Parrocchia di Castelfranco di Sotto: Grest dal 12 giugno al 31 luglio. Riferimento: don Ernesto Testi 335 6929561. Inoltre dal 30 giugno al 7 luglio campo scuola a Prataccio (Pt) per i ragazzi delle scuole medie, riferimento: suor Laura Binato 366 4499007.

4° Vicariato

Parrocchia di Stabbia: oratorio estivo parrocchiale. Riferimento: don Crisostomo Jr. Cielo 328 6042066.

ALTRE PROPOSTE DI MOVIMENTI ECCLESIALI

Shalom: campi solari presso l’Atelier Shalom a San Miniato dal 10 giugno al 26 luglio, con orario dalle 8.00 alle 18.00 (nel mese di giugno solo per bambini delle scuole elementari; nel mese di luglio per bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari).

Campi solari presso l’Atelier di Fucecchio, dal 10 giugno al 26 luglio per bambini delle scuole elementari.

Campi solari residenziali a Fivizzano (Ms). Riferimento per il Movimento Shalom: Matteo Squicciarini 342 0563968.