Dalla Diocesi

Le Melorie una serata per la vita nascente con con Massimo Introvigne

La Redazione

Martedì 25 marzo 2025, alle ore 21:15, presso il Centro giovanile Don Bosco della parrocchia di San Bartolomeo apostolo a Le Melorie, nel comune di Ponsacco, si terrà un incontro in occasione della “Giornata della vita nascente”. L’iniziativa, organizzata da Uneba Pisa e dalla Fondazione Madonna del soccorso di Fauglia, intende sensibilizzare il pubblico sul valore e la tutela della vita fin dal suo inizio, evidenziando come «proteggere la vita nascente faccia bene alla vita di tutti».

Ospite principale della serata sarà Massimo Introvigne, sociologo, che proporrà una riflessione dal titolo: «Un’esperienza di denatalità disastrosa: la politica cinese del figlio unico». Interverrà inoltre il vescovo Giovanni Paccosi, per offrire un contributo pastorale sul tema.

Massimo Introvigne è fondatore e direttore del Centro studi sulle Nuove religioni (Cesnur). Da anni studia i fenomeni religiosi e sociali, con particolare attenzione ai nuovi movimenti religiosi e alle dinamiche della libertà religiosa. Fra i suoi numerosi libri, si possono ricordare: “Enciclopedia delle religioni in Italia” (a cura di Cesnur), “Il ritorno dello gnosticismo” e “Satanism: A Social History”. Le sue pubblicazioni spaziano dall’analisi sociologica dei culti emergenti fino a studi approfonditi sulle implicazioni culturali e politiche dei fenomeni religiosi.