Continuano gli appuntamenti de «La Chiesa di dentro», iniziativa promossa dalla Caritas della Diocesi di San Miniato per raccontare una Chiesa in prima linea, che si spende e s’impegna per una missione umanitaria, al servizio degli ultimi, e per la difesa e il rispetto dei diritti umani, nei luoghi di estrema povertà, di guerra e di disagio sociale.
Il tema al centro dell’incontro, che si svolgerà venerdì 28 febbraio, alle ore 21.15, presso il Centro La Calamita di Fucecchio, sarà quello del carcere, un argomento caro a Caritas diocesana, che lo ha affrontato anche altre volte e che, nell’ambito dei progetti rivolti ai giovani «Le 4 del pomeriggio», lo ha proposto a un gruppo di ragazzi e ragazze che, nel 2024, hanno fatto un’esperienza di testimonianza all’interno del carcere di Padova. Monsignor Gherardo Gambelli, arcivescovo di Firenze, sarà il protagonista dell’incontro intitolato «Emergenza carceri: un tunnel senza uscita».
Gambelli, fino alla sua nomina alla guida dell’arcidiocesi fiorentina, il 18 aprile 2024, è stato cappellano della casa circondariale di Sollicciano.
«Per la Caritas è importante non dimenticare i carcerati – dice il direttore della Caritas della Diocesi di San Miniato, don Armano Zappolini – perché, come ha ricordato anche Monsignor Gambelli, al momento della sua nomina, il carcere è pieno di poveri ed esclusi. La pastorale penitenziaria è fondamentale per l’impegno della Chiesa e accoglienza e prevenzione sono due capisaldi della missione nei confronti delle persone che si ritrovano ad affrontare un percorso carcerario».