Il nuovo anno si è aperto con una notizia non confortante per 37 organizzazioni umanitarie internazionali, operanti nella Striscia di Gaza e nella Cisgiordania, tra le quali anche Caritas. Il governo di Israele ha intimato a organizzazioni come quali Medici Senza Frontiere e Oxfam, e a Caritas Gerusalemme di abbandonare ogni loro attività entro il primo marzo. Una decisione davanti alle quale tutte le Caritas di tutto il mondo non possono rimanere in silenzio. Caritas Gerusalemme ha risposto con fermezza ai funzionari israeliani: continuerà le proprie operazioni umanitarie e di sviluppo a Gaza, in Cisgiordania e Gerusalemme, in conformità con il proprio mandato.
La Caritas della Diocesi di San Miniato manifesta il suo appoggio a Caritas Gerusalemme. «Come braccio operativo della Chiesa Cattolica e come cristiani, non possiamo sottostare a queste intimazioni dice il direttore della Caritas diocesana, don Armando Zappolini – le conseguenze di questa guerra sono ancora molte e, senza esagerare, catastrofiche. Sappiamo tutti quanti morti sono rimasti sotto le macerie e il disastro umanitario in cui versa chi è rimasto. La popolazione di Gaza non deve essere lasciata sola, non possiamo permetterlo. Dobbiamo continuare a sostenere ogni azione e attività a favore di una popolazione stremata, affamata e privata di ogni diritto umano, civile e sociale, contro ogni atto di disumanizzazione che, invece, vuole cancellare questi diritti».
La Caritas diocesana ha destinato parte della raccolta dell’Avvento di Fraternità alle I comunità cristiane della Terra Santa. «La comunità cristiana in questi territori – continua don Zappolini – cerca di essere fermento di riconciliazione e resilienza, attraverso le attività sociali e l’assistenza religiosa e spirituale. Dobbiamo continuare a sostenerla». Alla luce dei nuovi avvenimenti, la Caritas rinnova l’appello a donare per aiutare a mantenere e a promuovere la presenza dei cristiani in questi territori.
I contributi con la causale «Avvento di fraternità» si possono inviare al conto corrente della Caritas Diocesi di San Miniato: Iban IT75Y0623071150000046489231.

