Venerdì 26 maggio, alle ore 21.30, a Ponsacco, presso l’Auditorium “Monsignor Meliani”, la Caritas diocesana ospita Agnese Moro, figlia dello statista rapito e ucciso 45 anni fa dalle Brigate Rosse.
«L’evento – dice don Armando Zappolini, direttore di Caritas San Miniato – chiuderà un mese di iniziative, iniziato con il confronto con Carolina Girasole, ex sindaca di Isola Capo Rizzuto per diversi anni sotto il tiro della ‘ndrangheta e che sono proseguite con la giornata della legalità a fianco delle scuole del territorio, il 23 maggio scorso, “per fare memoria per e con i nostri giovani”; ma la memoria non è una, ci sono le memorie e nessuna va tralasciata o messa in secondo piano. Con Agnese Moro rifletteremo sull’importanza di trasferire le “memorie” ai giovani e, soprattutto, di aprire dialoghi e costruire ponti di consapevolezza e condivisione».
L’incontro intitolato “Memorie e dialogo” è promosso con il patrocinio del comune di Ponsacco e sarà coordinato dalla giornalista e autrice Mimma Scigliano.
La serata sarà preceduta, alle ore 21, da uno spazio organizzato in collaborazione con la libreria Venagli di Ponsacco nel quale Agnese Moro firmerà le copie del suo libro “Un uomo così. Ricordando mio padre”.