Prenderà il via sabato 5 ottobre la serie dei «Sabati di Agliati», dedicati alla ricerca spirituale nella sua dimensione più ampia e articolata.
Gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile con il seguente orario: alle 15.30 introduzione del tema; ore 16,30 esercizio personale; ore 17,30 preghiera conclusiva.
- Il primo tema, quello del Camminare, sarà affrontato dal nostro vescovo Andrea Migliavacca, il pomeriggio del 5 ottobre.
- Il 16 novembre la tematica del Silenzio sarà introdotta dalll’eremita Antonella Lumini.
- Sabato 7 dicembre don Piergiorgio Paolini, biblista, tratterà il tema della Parola.
- La serie di incontri proseguirà nel 2020, a partire dall’11 gennaio, quando a parlare del Discernimento sarà invitato un esperto accompagnatore di esercizi spirituali, Paolo Marangon.
- Sabato 8 febbraio si rifletterà sui Salmi con Mariangela Nencioni, autrice di una dissertazione accademica su questo libro biblico.
- Sabato 7 marzo si tratterà della Poesia con la professoressa Donatella Puliga, docente di Lettere all’Università di Siena.
- Il 4 aprile sarà l’iconografo Marco Ruvolo a parlare dell’affascinante realtà delle Immagini.
- Il 9 maggio Paola Tognoni, istruttrice di Yoga, svilupperà il tema del Corpo.
- Infine, sabato 6 giugno, il problema delle Relazioni sarà affrontato dalla psicologa Laura Capantini.
L’eremo di Agliati da anni rappresenta uno dei punti più qualificati della nostra diocesi per ritiri spirituali e incontri di riflessione sulla spiritualità e il dialogo interreligioso.
Attualmente vi risiedono due monaci, fratel Daniele Chiletti e padre Benedetto Doni. Per avere più dettagli e per partecipare, contattare: eremodiagliati@gmail.com