Messaggio del Vescovo ad inizio anno 2025

In cammino!

Ai presbiteri, ai diaconi, religiosi e religiose e al popolo di Dio della Diocesi di San Miniato

Carissimi,

in quest’inizio d’anno ci troviamo in un momento privilegiato e promettente della vita e della missione della Chiesa, un tempo di grazia, segnato dal Giubileo e dall’ultima fase del Cammino Sinodale. Scrivo, finite le feste e all’inizio di questo 2025, per invitare tutti a confidare con speranza in questo nuovo inizio.

Alle frequenti espressioni di incertezza su come annunciare il Vangelo e su come essere comunità accogliente, rispondo con una frase, un po’ forte, di P. Claudel. «Perché affannarsi tanto quando è così semplice obbedire?» È chiaro, non l’obbedienza a un ordine di scuderia, ma allo Spirito! La Chiesa, adesso, ci offre due strade: Il Cammino Sinodale e il Giubileo in cui siamo chiamati a essere Pellegrini di speranza. Cammino… Pellegrini… Mettersi in moto, seguendo lo Spirito.

  • Per il Cammino Sinodale, in questi due mesi di gennaio e febbraio (il tempo è breve!) siamo invitati a prendere in esame le schede dello Strumento di lavoro, che allego a questa lettera e che si può trovare nel sito della diocesi, in preparazione all’Assemblea di fine marzo con i rappresentanti di tutte le diocesi italiane a Roma.

Ogni Consiglio Pastorale, ogni gruppo, ogni comunità e movimento è invitato a incontrarsi almeno una volta, secondo lo stile della “Conversazione nello Spirito”, su una delle schede della seconda sezione del documento, riguardante la formazione (tema scelto dalla diocesi) e inviare entro il 28 febbraio una sintesi all’email camminosinodale@diocesisanminiato.it

  • Il Giubileo: approfittiamo di questo tempo di grazia! Il 28 gennaio presso la Chiesa di Sant’Andrea a Santa Croce sull’Arno, divenuta luogo dei più importanti incontri diocesani, sarà con noi il Cardinale Gualtiero Bassetti, che ci introdurrà alla dimensione di conversione e riconciliazione del Giubileo. Tutti siamo invitati a questo incontro che ci aiuta a vivere da veri pellegrini il Giubileo.

Invito anche tutti a partecipare al grande Pellegrinaggio che faremo, con le Diocesi della Toscana, sabato 11 ottobre 2025. Anche gli altri momenti, dedicati a varie “categorie” di fedeli sono importanti: sottolineo il Giubileo degli adolescenti (25-27 aprile), per il quale una equipe diocesana è già al lavoro, e il Giubileo dei giovani (28 luglio-3 agosto), seguito dalla Pastorale giovanile. Sentiamo nostra la responsabilità di invitare tutti i nostri ragazzi e giovani.

Finisco ribadendo che seguire cordialmente ciò che ci viene donato è il modo per lasciar entrare lo Spirito, a cambiare il già saputo e a portare un vento nuovo, dove forse lo pensiamo impossibile. In cammino insieme!

Un abbraccio,

+ Giovanni Paccosi

San Miniato, 12 gennaio 2025

 


Videomessaggio del Vescovo: