San Miniato - Curia

Il vescovo Giovanni riceve in visita il consiglio centrale della San Vincenzo

La Redazione

Lo scorso martedì 4 luglio monsignor Paccosi ha ricevuto in udienza l’ufficio di presidenza della San Vincenzo de’ Paoli di Pisa e San Miniato. I consiglieri Federico Laurenti (presidente), Michela Morganti (vicepresidente), Iole Compostella (tesoriere), Antonella Fossati (segretaria) e Giancarlo Salamone (membro aggiunto, delegato Regionale, responsabile nazionale del Settore solidarietà e gemellaggi nel mondo), erano accompagnati da Don Roberto Canale, assistente spirituale del Consiglio Centrale e da una rappresentanza delle conferenze appartenenti alla diocesi di San Miniato.

L’incontro, tenutosi nel Palazzo vescovile a San Miniato, ha offerto l’occasione per far conoscere le attività della San Vincenzo svolte nel territorio e per confermare lo stretto legame esistente tra la Chiesa diocesana e la San Vincenzo nel percorso di carità volto ad offrire un servizio di accoglienza e aiuto sempre più attento verso le persone più fragili. Non sono mancati riscontri di rapporti fuori del territorio nazionale, in particolare in Perù, dove monsignor Paccosi ha operato per 15 anni e la San Vincenzo è presente con opere missionarie. Al termine dell’incontro sono stati donati al presule due libri sulla vita del venerabile Ludovico Coccapani e del beato Federico Ozanam e il libro “Volontari due volte”, del professor Andrea Salvini, in cui sono analizzati punti di forza e criticità della San Vincenzo italiana. A conclusione il vescovo ha impartito la benedizione ai partecipanti. L’incontro si è chiuso con una foto ricordo e la promessa di ritrovarsi.