Giubileo Diocesano

Il Giubileo delle realtà caritative

La Redazione

Nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni dalla fondazione della Diocesi, domenica 14 maggio, si terrà sulla piazza del Duomo a San Miniato il Giubileo delle realtà caritative e delle associazioni di volontariato. Alla fine della santa Messa delle 17.30, il vescovo Giovanni passerà in piazza a benedire i mezzi delle associazioni e i rispettivi volontari. In occasione di questo Giubileo monsignor Paccosi ha indirizzato una lettera alle realtà caritative e di volontariato dei nostri territori nella quale, tra l’altro, scrive: «Sarà molto bello evidenziare in questo importante avvenimento la ricchezza di tante realtà associative che svolgono un prezioso servizio verso le persone più bisognose. […]

Vi accoglierò nella Cattedrale, cuore di tutta la Diocesi: sarà anche occasione di incontro con diverse realtà che ancora non ho potuto conoscere in modo diretto. Vi invito a partecipare, se vorrete, con i colori delle vostre uniformi, e soprattutto con la bellezza del vostro amore all’altro, che si manifesta nel volontariato e nel lavoro sociale. Spero che possiate essere davvero in tanti, con le vostre diversità, per rendere visibile la bella rete che, collaborando con le istituzioni pubbliche, si prodiga per dare servizi e dignità alle persone nei nostri territori. La nostra Chiesa, attraverso la Caritas, cerca di vivere e servire le persone nelle periferie umane e sociali del nostro territorio, e sostiene e incoraggia chi, come tutti voi, si mette al servizio degli altri: con essa vi voglio manifestare anche tutta la mia vicinanza»