Domenica 5 ottobre in cattedrale si aprirà l’anno pastorale con una celebrazione in cui sarà conferito il mandato ai ministri straordinari della Comunione. I parroci dovranno inviare l’anagrafica dei candidati entro giovedì 2 ottobre tramite il sistema di gestione dedicato. Il mandato precedente è scaduto il 15 settembre
Domenica 5 ottobre si aprirà l’anno pastorale con una solenne celebrazione Eucaristica in Cattedrale durante la quale sarà conferito il mandato annuale ai ministri straordinari della Comunione. Per ottenere il mandato non sarà sufficiente che i candidati siano presenti in Cattedrale ma è obbligatorio che i parroci forniscano previamente la loro anagrafica all’Ufficio liturgico diocesano. La richiesta deve essere inviata improrogabilmente entro il prossimo giovedì 2 ottobre attraverso il Sistema di gestione dei ministri straordinari della Santa Comunione.
L’inserimento dell’anagrafica, permetterà l’opportuno vaglio delle richieste pervenute, la composizione del decreto vescovile che fornisce ai ministri il mandato, e l’aggiornamento del rispettivo archivio di Curia. Il sistema informatico prevede la possibilità che il parroco, se lo ritiene opportuno, si possa far aiutare, nel caricamento dei dati, da un collaboratore. Se occorresse recuperare le credenziali di accesso al sistema, specialmente per i parroci da poco trasferiti, o per qualsiasi altro chiarimento o supporto, potranno contattare l’Ufficio liturgico diocesano inviando una mail a ufficioliturgico@diocesisanminiato.it.
La data di scadenza per tutti i ministri con mandato ancora in corso di validità è stata fissata al 15 Settembre 2025. In quel giorno, il parroco o i loro delegati hanno ricevuto un’email con l’avviso dell’avvenuta scadenza della sua lista di ministri. Da quel momento in poi, se il parroco intende ancora avvalersi per la sua parrocchia dell’aiuto di qualche ministro straordinario (rinnovando la stessa lista o facendo opportune variazioni a sua discrezione), è possibile compilare una nuova richiesta e inoltrarla tramite il sistema informatico. Le parrocchie che invece ad oggi non hanno avuto ministri straordinari lo scorso anno, se desiderano averne in futuro, possono provvedere sin d’ora a compilare la richiesta e ad inviarla, sempre entro giovedì 2 ottobre.