L’anno giubilare della nostra diocesi, a 400 anni dalla sua fondazione (1622-2022), rappresenta anche l’occasione per celebrare il Giubileo delle molteplici realtà che animano la vita ecclesiale e sociale dei nostri territori.
Da questo punto di vista particolare rilievo assume, sabato 20 maggio, il Giubileo dei medici e degli operatori sanitari che verrà celebrato con un convegno a carattere storico commemorativo, nel quale verranno delineati i profili biografici di alcuni medici che hanno operato negli anni passati nei nostri territori; alcuni di loro ancora ben vivi e presenti nella memoria delle nostre comunità: dr. Zanobi Pecchioli, dr. Pietro Bucalossi, dr. Pietro Rondoni e dr. Marco Pugliese.
Il convegno è organizzato dall’Amci, l’associazione dei medici cattolici della diocesi di San Miniato e si terrà nell’Aula magna del Palazzo del Seminario a San Miniato. Parteciperà ai lavori anche il vescovo Giovanni, che porterà il suo saluto iniziale e officerà la santa Messa giubilare in cattedrale a conclusione del convegno.
Monsignor Andrea Pio Cristiani, assistente spirituale dell’Amci introdurrà invece i lavori raccontando il percorso di mezzo secolo di vita dell’Associazione dei medici cattolici di San Miniato.
Durante la mattinata si terrà anche la cerimonia di consegna del premio san Giuseppe Moscati.