Si stanno tenendo in questi giorni in tutta Italia le “Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico”, organizzate dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei.
Il tema di questa edizione celebra i 40 anni del Concordato tra Stato italiano e Chiesa cattolica. 40 anni dalla sottoscrizione degli accordi di Villa Madama a Roma, siglati il 14 febbraio 1984 dal presidente del Consiglio Bettino Craxi e dal cardinale segretario di Stato Agostino Casaroli.
40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni culturali ecclesiastici. La revisione del 1984 dell’accordo tra lo Stato e la Chiesa definì, tra le altre cose, la possibilità di impiegare parte dei contributi dell’8xmille destinati alla Chiesa Cattolica per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali.
Da quel giorno, i contribuenti italiani partecipano, tramite la dichiarazione dei redditi, alla cura del patrimonio culturale ecclesiastico conservato negli edifici religiosi, nei musei, negli archivi e nelle biblioteche ecclesiastiche.
La nostra diocesi celebrerà questo importante anniversario SABATO 18 MAGGIO, dalle ore 10 alle ore 12, offrendo l’ingresso gratuito e la visita guidata al Museo diocesano di piazza del Duomo a San Miniato.
Per informazioni chiamare il 342.6860873 o scrivere a: museodiocesano@diocesisanminiato.it