Caritas Diocesana

Finanziati progetti per l’inserimento di 12 operatori volontari del Servizio civile universale

Domande entro le ore 14 del 18 febbraio 2025

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 12 operatori volontari da avviare in progetti che coinvolgono il territorio della Diocesi.

I giovani saranno impegnati nell’aiuto alle persone. Il percorso offre un’opportunità unica di crescita personale: per molti ragazzi rappresenta una prima esperienza in un contesto lavorativo strutturato, favorisce lo sviluppo di nuove competenze, mette in gioco attitudini con ricadute dirette sulla comunità locale.

Il bando è rivolto a coloro che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e non abbiano superato il 28esimo (28 anni e 364 giorni). Candidature attraverso piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it con SPID. Scadenza fissata alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025. Ciascun giovane selezionato svolgerà 12 mesi di servizio, cinque giorni a settimana per totali 20 ore settimanali e un rimborso di € 507,30. L’esperienza prevede percorsi di formazione che a partire dalle tematiche generali legate al volontariato, al terzo settore e alla difesa non armata della patria, si svilupperà in altri settori diversificati per progetto.

I progetti presentati e finanziati sono:

  1. “Cittadini invisibili – San Miniato” per 6 volontari da inserire presso la Casa Famiglia Caritas di via Carducci a San Miniato e il Centro di Solidarietà alla vita di Piazza San Giovanni a Ponsacco;
  2. “In cammino con gli ultimi – San Miniato” per 6 volontari da inserire presso la Casa Famiglia Caritas di via Carducci a San Miniato e il Centro di Solidarietà alla vita di Piazza San Giovanni a Ponsacco.

Quattro posti sono riservati a giovani con minori opportunità economiche in possesso di ISEE inferiore o pari a € 15.000.

Nel periodo di apertura del bando lo Sportello Servizio Civile Universale e Regionale della Diocesi di San Miniato offre consulenza gratuita su progetti, candidatura, requisiti e condizioni di servizio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://www.caritas.it/servizio-civile-2024-pubblicato-il-bando/ e contattando lo Sportello: 3666588276 e serviziocivile.caritas@web.cooplapietradangolo.it.