Mercoledì 25 Agosto, a Vico Wallari

Festa di San Genesio 2021

S.Messa presieduta dall’Arcivescovo di Lucca, Mons. Paolo Giulietti

Era presente quest’anno l’Arcivescovo di Lucca, Mons. Paolo Giulietti, a presiedere la solenne concelebrazione liturgica della festa di San Genesio nell’area archeologica di Vico Wallari, lì dove sono le origini patronimiche della nostra Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio.

Questa bella tradizione ha un particolare rilevo in questo triennio di preparazione al Giubileo diocesano che inizierà il 5 dicembre del 2022. L’anno scorso la santa Messa fu celebrata dal Vescovo Tardelli, che iniziò questa consuetudine durante gli anni del suo episcopato sanminiatese. Quest’anno invece, significativamente, è stato l’arcivescovo di Lucca Mons. Giulietti a presiedere la Messa: la nostra diocesi nacque infatti come separazione di alcune zone che prima appartenevano alla diocesi di Lucca e dunque Lucca è di fatto, per così dire, la nostra “chiesa Madre”.