Seconda Lettera Pastorale del Vescovo Andrea

… E camminava con loro

Consegnata alla diocesi per l'inizio dell'anno pastorale

Lunedì 1° Ottobre, in occasione dell’incontro con S.E. il Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che ha inaugurato l’anno pastorale 2018-2019, Mons. Vescovo ha consegnato alla diocesi la sua seconda lettera pastorale dal titolo “… E camminava con loro”, in riferimento esplicito ad un versetto del racconto dei discepoli di Emmaus. Con questo documento è desiderio del Vescovo accompagnare il cammino che la diocesi sta già facendo, ponendo in prospettiva due accenti che discendono direttamente dall’Evangelii gaudium e dal magistero successivo di Papa Francesco: il primo accento coincide con la necessità e l’urgenza di riscoprire la sinodalità, ossia il camminare come Chiesa con uno spirito sinodale; il secondo accento posto nella lettera è invece il tema dell’accompagnare, ripreso dal capitolo ottavo dell’Amoris laetitia.

La lettera è già disponibile in formato cartaceo in curia e nelle parrocchie ed è anche scaricabile in formato PDF al seguente link.

» Lettera Pastorale “… E camminava con loro”

» Vedi anche Linee guida per l’a.p. 2018-2019

» Leggi commento di don Francesco Ricciarelli su La Domenica