Le suore agostiniane di Santa Cristiana in Santa Croce sull’Arno organizzano due incontri per far conoscere maggiormente la figura della loro fondatrice Oringa Menabuoi, Santa Cristiana appunto, che nacque a Santa Croce nel 1240 e che anche vi morì il 4 gennaio 1310.
Sabato 26 novembre alle ore 17 la professoressa Isabella Gagliardi, dell’Università di Firenze, terrà una conferenza dal titolo «La santità di Cristiana nel quadro della santità delle donne dell’ordine agostiniano». Mentre sabato 10 dicembre, sempre alle ore 17, il professor Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli-Bassi parlerà su «Santa Cristiana e la comunità di Santa Croce nel XIII secolo».
Entrambi gli incontri si terranno presso il monastero delle suore in via Viucciola 1 a Santa Croce sull’Arno. Nel presentare l’iniziativa le suore hanno scritto: «Riapriamo il grande e antico libro della vita di Santa Cristiana. Vi invitiamo a due incontri, con la professoressa Gagliardi e il professor Malvolti. Non perdiamo i contatti con Santa Cristiana, che va pregata sì, ma anche conosciuta. Vi aspettiamo!».