San Miniato

Due giorni di GMG in Diocesi

Commissione per la Pastorale Vocazionale

«La Gmg è anche per te» è l’iniziativa che la nostra Pastorale Vocazionale e Giovanile ha organizzato per dare la possibilità ai ragazzi della diocesi che non sono potuti andare a Lisbona, di vivere due intere giornate – sabato 5 e domenica 6 agosto – in ideale comunione con tutti i giovani del mondo, presenti alla Giornata mondiale della gioventù nella capitale portoghese. Ospitati nella parrocchia della Serra, tra tende, materassini e sacchi a pelo, l’iniziativa si è svolta in spirito di fraternità e amicizia.
Dopo gli arrivi e l’accoglienza del sabato, è stata celebrata la santa Messa, cui è seguita la cena che ha preceduto la veglia con papa Francesco trasmessa in diretta streaming. Poi, notte trascorsa in tenda e negli ambienti messi a disposizione dalla parrocchia.
La mattina di domenica 6 agosto il risveglio è stato corroborato da una super colazione, cui ha fatto seguito un nuovo collegamento con Lisbona per seguire in diretta la Messa solenne presieduta da papa Francesco. Al termine i giovani partecipanti si sono concessi un momento di condivisione, per riflettere e confrontarsi sulle parole pronunciate dal Santo Padre e sull’intera iniziativa.
Nelle due giornate non sono mancati i momenti di svago e gioco: sfide a calcetto, biliardino, pallavolo, ping pong, animazioni, balli sull’inno della Gmg e tanta, tanta allegria.
Numerose sono state le adesioni dei ragazzi da tutta la diocesi, grazie soprattutto al passa parola sui social. Tanti anche i volontari che hanno prestato i loro tempo e il loro impegno per questa iniziativa, insieme ai parrocchiani della Serra e ad alcuni genitori dei ragazzi. A loro si deve il servizio di cucina, la cura e la sorveglianza su tutta la situazione. Insomma, una bella squadra, che adesso è pronta, sulla scorta anche delle parole del Papa, a guardare avanti e a gettare le reti per Roma 2025.
Ad maiora.