Caritas Diocesana

Due corsi di formazione per i volontari Caritas

La Caritas diocesana organizza per i suoi volontari due corsi di formazione sull’ascolto e sulla relazione di aiuto.

Il primo corso (o corso base), che è propedeutico al secondo, ha come titolo «L’ascolto come risorsa per se stessi e per gli altri», è gratuito ed è pensato soprattutto per tutti quegli operatori che prestano servizio nei 17 Centri di ascolto Caritas disseminati nei quattro vicariati della nostra diocesi. Si tratta di un percorso in 8 incontri (uno al mese) che aiuterà ad arricchire la propria personale attività di volontariato fornendo ai partecipanti strumenti utili anche per la propria vita. Un ciclo di incontri che intende unire conoscenze tecniche e laboratori esperienziali su «l’arte di ascoltare». Temi del corso saranno: le varie tipologie di ascolto; l’ascolto empatico; l’empatia; il giudizio verso gli altri; Il giudizio verso se stessi; l’universo emozionale; la frustrazione; l’arte di ascoltare. Tutti gli incontri saranno tenuti dalla counselor Mimma Scigliano. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 4 maggio dalle 18 alle 20 nei locali della chiesa di Cristo Salvatore a Ponticelli, frazione di Santa Maria a Monte.

Il secondo corso, sempre tenuto dalla Scigliano, ha come titolo «La relazione di aiuto e il valore di essere se stessi»; si configura come corso di secondo livello e potrà essere frequentato solo da chi ha già frequentato il corso base. Questo secondo percorso è centrato sul valore della persona all’interno della relazione di aiuto ed è ispirato dai concetti di base dell’approccio del grande psicoterapeuta statunitense Carl Rogers. Temi del corso saranno: la persona come centro della relazione d’aiuto; i fondamenti dell’approccio centrato sulla persona; le caratteristiche della relazione d’aiuto centrata sulla persona; la non direttività; l’autoconsapevolezza e l’integrazione delle emozioni; la comunicazione non verbale; l’individuazione del problema e la delimitazione del contesto; principi di autodeterminazione e risorse. Anche in questo caso il corso sarà spalmato su 8 incontri mensili, da maggio a dicembre, sempre al giovedì, dalle ore 18 alle ore 20.Primo incontro: giovedì 18 maggio, sempre nei locali parrocchiali della chiesa di Ponticelli. Per iscrizioni e informazioni contattare Nadia Magni al 338 4254058.