Nel quadro delle iniziative per la 75a Festa del teatro di San Miniato, l’Istituto Dramma Popolare ha organizzato una retrospettiva dedicata a Pietro Marchesi dal titolo «Tropei, pittore delle creature».
L’inaugurazione è per questo sabato 12 giugno alle 17.30 a Palazzo Grifoni a San Miniato. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 19 fino all’11 luglio.
Pietro Marchesi, noto – appunto – come Tropei è morto a Pisa nel 2001. Un lungo periodo della sua vita è trascorso a San Miniato, dove è stato anche consigliere del Dramma. Si contano, tra le sue opere, anche incisioni per spettacoli andati in scena a San Miniato realizzate proprio su commissione dell’Istituto sanminiatese. Tutta la sua attività è all’insegna dell’attualizzazione del messaggio evangelico, come si può vedere in quella che è forse la sua opera più grande e complessa – che qualcuno ha definito un po’ la sua “Cappella Sistina” – ossia il corridoio settecentesco (50 metri per 4) nel Convento di S.Francesco a San Miniato.