Grande successo per il concerto per la pace

«Dona nobis pacem».

Fonte: Movimento Shalom

La chiesa di San Francesco era gremita, domenica 6 ottobre, per il concerto per la pace nel mondo promosso da shalom nel 50° anniversario della sua fondazione. Presenti l’assessore alla cultura Matteo Squicciarini, il presidente di Shalom Vieri Martini, la Contrada Caracosta di Cerreto Guidi. Oltre cento tra coristi e orchestrali hanno eseguito di Giacomo Puccini l’elegia «Crisantemi» e la Messa a 4 voci con orchestra.

Hanno eseguito poi un brano inedito del giovane compositore Giacomo Petrucci e, a conclusione, in prima assoluta, l’inno «Tu sei la speranza del mondo» per il giubileo 2025 con il testo di don Salvatore Savaglia, la musica di Carlo Fermalvento e l’orchestrazione del giovanissimo Francesco Boddi. Il concerto ha visto unirsi voci e strumenti che provengono dal nostro territorio: La Chamber Anima Orchestra costituitasi per l’occasione e formata da valenti professori che hanno collaborato e collaborano tutt’ora con le più importanti orchestre italiane. La Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato e La Corale san Genesio dirette entrambe dal Maestro Carlo Fermalvento, Il Coro san Francesco e Santa Chiara a Montughi (FI) diretto dal Maestro Enrico Rotoli. Il tenore Marco Pierucci e il Baritono Enrico Gavarini. L’insieme è stato diretto dal Maestro Stefano Boddi.

Questo concerto è stato reso possibile grazie al patrocinio del Comune di San Miniato, della Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato, di San Miniato promozione, della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e della Diocesi di San Miniato attraverso la Commissione di Musica Sacra. A conclusione, il Fondatore don Andrea Cristiani ha esaltato l’arte musicale perché potente veicolo di unione universale e di preghiera, invitando tutti a tenere in mente le parole conclusive della Messa pucciniana che esprimono ciò di cui il mondo, oggi, ha veramente urgente bisogno: «Dona nobis pacem».