La tesi di dottorato discussa alla Gregoriana a Roma

Don Marco Billeri dottore in Diritto canonico

La Redazione

Mercoledì 23 febbraio, don Marco Billeri ha conseguito il dottorato in Diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, discutendo una tesi sui «Conflitti tra associazioni private dei fedeli e autorità ecclesiastica».

La commissione, presieduta dal professor Yuji Sugawara, decano della facoltà, ha riconosciuto l’eccellente valore del lavoro di don Billeri e l’originalità del suo contributo alla scienza canonistica. «Dopo la pubblicazione di questa dissertazione – ha commentato il relatore, professor Ulrich Rhode – non si potrà più mettere in dubbio la possibilità di commissariare un’associazione privata di fedeli da parte dell’autorità ecclesiastica». Una questione su cui non esistono norme specifiche nell’attuale Codice di Diritto Canonico e che don Billeri ha affrontato tenendo presenti le leggi date su casi simili, la prassi comune e portando avanti un serrato confronto con il pensiero dei principali giuristi. Nella sua tesi, inoltre, non ha mancato di analizzare gli strumenti che le associazioni di fedeli possono mettere in atto in caso di conflitto con l’autorità ecclesiastica. Le sue conclusioni sono state messe al vaglio dal censore della tesi, il professor Damián Guillermo Astigueta, che al termine della difesa ha riconosciuto a sua volta la perizia e la preparazione di don Billeri.

La commissione ha disposto che la dissertazione venga pubblicata integralmente. Grande soddisfazione è stata espressa dal vescovo Andrea Migliavacca, che ha voluto essere presente alla discussione della tesi insieme ad altri sacerdoti della nostra diocesi. Erano presenti nell’aula magna dell’Università Gregoriana anche i genitori e il nipote di don Marco, amici, compagni di corso e docenti. Don Marco Billeri, che corona con il dottorato la sua preparazione nel campo del Diritto Canonico, ha già ricevuto dal vescovo l’incarico di promotore di giustizia e difensore del vincolo nel Tribunale Ecclesiastico Diocesano.