UnA Casa per tutti! È lo slogan che ci siamo dati per questa estate 2022. Un titolo che invita l’associazione ed ognuno di noi ad essere sempre una casa aperta a tutti, un luogo non stantio, non un tetto e delle pareti per rinchiudersi e difendersi dall’altro, ma uno spazio allargato, una tavola con un posto sempre libero per qualcuno. Sogniamo e crediamo in un’estate AC che ci aiuti a fare esperienza di fraternità che ci formi alla cura del nostro rapporto con il Signore, con sé stessi, con i fratelli, alla cura della comunità e della casa comune.
I ragazzi vivranno la loro esperienza in compagnia di Abramo. La tenda di Abramo sarà stata probabilmente aperta su più lati, perché chiunque fosse passato si sarebbe sentito il benvenuto. La tenda, come la casa, è l’emblema del dialogo, dell’accoglienza, dell’aver cura l’uno dell’altro, della bellezza e dello sforzo di vivere sotto lo stesso tetto, in pace.
Chiediamo al Signore di dimorare in noi, di renderci casa accogliente per la sua Parola, di renderci casa abitata dal suo Amore che con effetto domino si diffonda nelle nostre vite e ci faccia essere casa per tutti!