Per Caritas l’Avvento è sempre stato un tempo importante per sensibilizzare le nostre comunità. La venuta di Gesù impegna ogni cristiano a farsi prossimo verso i più deboli e fragili del mondo.
Anche quest’anno, grazie all’iniziativa «Avvento di fraternità», Caritas San Miniato richiama l’attenzione di tutta la comunità diocesana su una realtà che si prende cura della marginalità e che necessita del nostro aiuto: il Centro diurno per bambini di Cerrik, in Albania. Una struttura che accoglie 80 bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni.
I bambini ospitati provengono da famiglie che vivono in condizioni economiche molto difficili. Alcuni di loro hanno problemi di frequenza scolastica o hanno abbandonato la scuola, mentre altri non hanno mai avuto la possibilità di accedervi.
Cerrik si trova in una zona caratterizzata da una forte presenza di comunità rom ed egiziane, e molti bambini provengono proprio da queste realtà. Il contesto geografico condanna spesso questi minori a vivere in povertà estrema, in abitazioni inadeguate e in condizioni di vita precarie.
Questa situazione ha conseguenze dirette su questi bambini e giovani: oltre a soffrire la povertà, molti presentano segni di malnutrizione e altri problemi di salute. In un tale scenario, i genitori, nel tentativo di migliorare la situazione economica della famiglia, finiscono spesso per impiegare i propri figli in lavori non adatti alla loro età – come ad esempio la raccolta di materiali riciclabili – o li spingono a mendicare per le strade. Inoltre questi bambini non dispongono di aree ricreative dove trascorrere il tempo libero, quando non frequentano la scuola o non si trovano per strada.
È possibile portare un aiuto concreto al Centro diurno per bambini di Cerrik, effettuando un bonifico bancario sul conto corrente della Caritas della diocesi di San Miniato all’IBAN:
IT 75 Y 06 230 711 50 00 0046 489 231,
scrivendo come causale: “Avvento di fraternità 2024”.