Un importante riconoscimento è stato concesso all’Associazione «Nel sorriso di Valeria onlus» e al suo presidente Lucio Tramentozzi per le attività sociali e umanitarie svolte col progetto scolastico a favore di bambini orfani in Costa d’Avorio, con le borse di studio per studenti delle scuole superiori e universitari e altri interventi sociali ed emergenziali. Sabato 6 Maggio, a Prato, l’Associazione riceverà il premio Sangiorgino 2023 dal Centro Culturale «I Ragazzi di San Giorgio APS Ente Terzo Settore», patrocinato dalla Regione Toscana con la Provincia e il Comune di Prato.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della onlus sanminiatese per questo riconoscimento anche al di fuori della provincia e del territorio di maggiore operatività dell’associazione nata in ricordo di Valeria Tramentozzi, giovane piena di vita e di progetti spentasi improvvisamente nel sonno il 19 novembre 2006, all’età di 29 anni. L
’associazione di solidarietà è nata sotto la spinta di un sodalizio già esistente, che legava da amicizia ultradecennale due gruppi di San Miniato e Sonnino nel Lazio, città d’origine della ragazza. «Questo riconoscimento – ha dichiarato il presidente Lucio Tramentozzi, padre della giovane – è un incentivo a continuare con maggiore impegno le attività già programmate nell’assemblea del 15 aprile scorso che ha approvato il bilancio 2022 e a individuarne sempre di nuove per i più bisognosi».