Dalla Diocesi

Il 21 a Cigoli

La Redazione

Si è conclusa la settimana di festeggiamenti in onore della Madre dei Bimbi che ha richiamato sul colle di Cigoli numerosi pellegrini, tra cui molte famiglie che hanno chiesto la benedizione per i loro bambini. Accompagnati dai rispettivi parroci hanno raggiunto il santuario i fedeli delle unità pastorali di San Miniato, Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, Montopoli, Santa Maria a Monte e Ponte a Elsa, delle parrocchie di Palaia, Forcoli, Treggiaia, Ponte a Egola, Stibbio, Isola, Roffia e Valdegola, e del Movimento di Schoenstatt.

Durante la settimana è stato possibile visitare la mostra «Una corona di luce», con i quadri che i pittori della Bottega Egol’Art avevano realizzato lo scorso anno in occasione dei 100 anni dall’incoronazione della Madre dei Bimbi. La sera del 13 luglio, dopo la Messa animata dagli Scout si è tenuto il consueto spettacolo dei burattini, che quest’anno ha avuto per tema «Il Mago di Oz». Un altro spettacolo è andato in scena sul piazzale davanti al santuario la sera di sabato 19 luglio. «La conferenza di Parigi» scritta dal parroco di Cigoli, don Francesco Ricciarelli, adattando una commedia spagnola dei primi del Novecento, con la regia di Andrea Mancini e l’interpretazione della compagnia «Inés e Roberto». Per questo spettacolo sono stati utilizzati i radiomicrofoni ad archetto acquistati col generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. La sera successiva, grande interesse ha suscitato la presentazione del libro di padre Antonio Sergianni, «La cavalcata del vangelo in Cina», con la partecipazione dell’autore, dell’editore Andrea Mancini e del dottor Stefano Giannoni. Padre Sergianni, facendo riferimento a numerosi esempi tratti dalla storia lontana e recente dell’evangelizzazione in Cina, ha sottolineato come la gioia, e non l’autocommiserazione e l’amarezza, sia l’atteggiamento autenticamente cristiano di fronte alle persecuzioni e l’argomento più convincente per l’annuncio del Vangelo.

Momento culminante della festa, il giorno del 21 luglio, è stata la Santa Messa solenne presieduta dal vescovo Giovanni, a cui hanno partecipato anche il sindaco Simone Giglioli e l’assessore Marco Greco. Il Vespro e la processione sono stati guidati da don Massimo Meini, mariologo. La festa si è conclusa con un concerto dedicato alla Vergine Maria, tenuto dal sacerdote cantautore don Mario Costanzi, che ha regalato alla folla dei devoti della Madonna di Cigoli momenti di struggente poesia e riflessione spirituale.