Il giorno 8 luglio si è tenuto l’incontro del Vescovo con gli insegnanti di religione, in occasione della fine dell’anno scolastico. Il Vescovo ha presentato alcune linee fondamentali per lo svolgimento delle loro attività professionali: competenza, retta dottrina, testimonianza di vita cristiana, abilità pedagogica. Li ha stimolati ad esercitare un’attiva testimonianza all’interno della scuola e ringraziati per la loro sensibilità educativa e per il contributo alla crescita degli alunni ed alla risoluzione dei problemi che essi presentano.
Si è sviluppata un’ampia discussione con riferimenti all’anno scolastico ed alle varie situazioni concrete verificatesi. Una buona parte degli interventi e delle riflessioni è stata rivolta anche ai risultati dell’indagine sugli studenti non avvalentisi dell’IRC, con collegamento ai cambiamenti della società attuale.
Proposte di nomina degli I. di. R. per il prossimo anno scolastico
A tutti gli insegnanti con incarico a tempo determinato ed ai nuovi docenti che aspirano ad una proposta di nomina è stato chiesto di presentare una specifica domanda scritta entro il giorno 8 luglio con un curriculum completo relativo ai titoli posseduti ed al servizio svolto. Molte sono le domande arrivate o presentate direttamente, anche provenienti da altre diocesi.
È stato acquisito il fabbisogno orario trasmesso dai Dirigenti Scolastici per l’anno 2019-‘20 .
L’Ufficio Scuola sta esaminando questa documentazione per procedere nella mattina del giorno 29 luglio alle proposte di nomina già possibili, tenendo conto dei titoli posseduti e richiesti dal D.P.R. n. 175 del 20/08/2012, (nuova intesa MIUR-CEI). In particolare si terrà presente il possesso della Laurea Magistrale in Scienze Religiose e dei titoli equivalenti e della specifica preparazione pedagogico-didattica, comprovate dalla certificazione dei corsi caratterizzanti istituiti negli Istituti di Scienze Religiose:
- Teoria della Scuola e legislazione scolastica.
- Pedagogia e didattica.
- Metodologia e didattica dell’IRC.
- Tirocinio dell’IRC.
Saranno valutati anche i servizi svolti in diocesi nei vari ordini di scuola e compatibili con i titoli posseduti e con le attitudini personali .
Le eventuali proposte di nomine residue saranno fatte comunque prima di settembre .
Corso di aggiornamento e formazione professionale per l’anno 2019-‘20
Anche quest’anno sarà svolto Il corso di aggiornamento e formazione nei primi mesi dell’anno scolastico; è riservato ai docenti di Religione in servizio nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria e nelle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado della Diocesi di San Miniato, statali e paritarie. La partecipazione è necessaria per poter assolvere agli obblighi normativi della scuola e per il mantenimento dell’ “idoneità” all’insegnamento di Religione.
Si riporta il programma dettagliato del Corso:
»Corso di Aggiornamento IRC 2019-2020