Il Movimento Shalom si impegna da 45 anni per dare ai bambini e ragazzi un ambiente sicuro e sereno in cui crescere. Lo fa attraverso le tante iniziative svolte sul territorio, attraverso la formazione e il doposcuola, e lo fa anche con i campi estivi che accolgono bambini a partire dai 3 anni fino ad arrivare a proposte formative per i giovani fino a 35 anni con il campo internazionale in Benin e Togo. I campi Shalom mirano non solo a offrire un servizio alle famiglie, ma anche a diffondere gli ideali di solidarietà e volontariato attraverso la creazione di un percorso di formazione e di partecipazione che porta i ragazzi a crescere facendo propri i valori fondamentali del Movimento. Infatti ciò che determina il successo dei campi del Movimento Shalom è legato al percorso che si sviluppa prima della realizzazione degli stessi: ogni anno i ragazzi che hanno raggiunto l’età di 15 anni possono intraprendere un percorso di formazione per animatori e poi per educatori, per prestare poi la propria opera come volontari ai bambini più piccoli durante i campi estivi.
Sono oltre 40 i giovani animatori e educatori che stanno concludendo il corso di formazione e stanno preparando i programmi per i campi dell’estate 2019. «Quest’inverno i ragazzi si sono impegnati molto, abbiamo fatto un percorso formativo ricco e che ci ha dato tanti spunti per l’organizzazione dei campi estivi, che saranno come sempre un momento di divertimento ma anche di condivisione e incontro» dice Matteo Squicciarini, responsabile delle attività giovanili del Movimento Shalom. La proposta di quest’estate vede il ritorno della Casa Shalom di Collegalli come sede dei campi per i bambini della scuola elementare, che si affianca al campo a Vinci, in località Streda, presso il Centro di Educazione alla Pace Leonardo Da Vinci. A San Miniato l’Atelier riapre il campo per le elementari nel mese di giugno, mentre nel mese di luglio ci si sposterà alle scuole elementari per accogliere anche i bambini delle scuole materne. A settembre prima dell’apertura delle scuole torneremo all’Atelier per due settimane dal 2 al 13. In totale saranno 9 settimane di attività. Per i ragazzi delle scuole medie riapre invece a Fivizzano per un’esperienza a contatto con la natura delle Alpi Apuane, con due campi di 10 giorni ciascuno nel mese di luglio. Infine per i più grandi altre due esperienze uniche: il campo internazionale in Benin e Togo dal 6 al 17 agosto, e il campo di lavoro a Isola di Capo Rizzuto (Crotone) in collaborazione con la Caritas Diocesana di San Miniato). Il Campo internazionale in benin e Togo rappresente il culmine dell’attività educativa e da anche il senso del tema che verrà sviluppato durante tutta l’estate Shalom: Insieme per una nuova umanità.
Tutte le attività proposte hanno l’obiettivo di educare i ragazzi e i giovani al rispetto, alla conoscenza delle diversità etniche religiose, culturali, alla difesa dei diritti umani, al rispetto dell’ambiente, alla promozione del protagonismo e della creatività dei partecipanti per favorire la socializzazione, l’incontro e la conoscenza. Per informazioni e iscrizioni si trova tutto online sul sito: www.movimentoshalom.org oppure si può telefonare alla sede centrale tel. 0571400462 o rivolgersi ai referenti locali delle varie sezioni Shalom del territorio.