Movimento Shalom

Fiaccolata per la pace, lunedì 24 febbraio a San Miniato

La Redazione

La città di San Miniato torna ad accogliere la «Fiaccolata per la pace e il disarmo globale» organizzata dal Movimento Shalom.

«In un momento in cui sembra che la storia voglia farci tornare indietro nei periodi più bui dell’umanità ripercorrendo gli stessi errori, dove il diritto internazionale viene calpestato – si legge nel comunicato di don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom -, la folle corsa al riarmo è ripresa e propagandata, la sopraffazione e l’imperialismo fondato sul potere della ricchezza, della tecnologia e delle supremazia militare sta mostrando il suo volto sempre più disumano, mi appello alla parte più sana della nostra società perché si alzi e faccia sentire la sua voce ferma a sostegno della pace per dire con la forza della nonviolenza: No alle armi, no alle guerre, no alle deportazioni e alle sopraffazioni.

Invito tutti, enti pubblici, imprese, sindacati, associazioni di volontariato, culturali e sportive, scuole, circoli, parrocchie, singoli cittadini a manifestare pacificamente.

Vi aspetto il 24 Febbraio a San Miniato (anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina) per una Fiaccolata per la pace e il disarmo globale, a cui chiediamo, insieme al Comune di San Miniato e alla Diocesi che hanno dato il loro patrocinio, di partecipare e di dare la propria adesione formale scrivendo a: shalom@movimento-shalom.org tel: 0571 400462, whastapp: 3713883489».

La fiaccolata sarà preceduta, alle ore 20 da una cena a pane e acqua solidali con gli affamati della terra, presso la sede del Movimento Shalom in piazza Bonaparte 15. Da qui si snoderà alle ore 21 il corteo che farà sosta al santuario del Ss. Crocifisso, dove saranno accese le fiaccole. Da lì la marcia proseguirà fino alla rocca di Federico II, simbolo dell’orrore di tutte le guerre, per essere stata abbattuta nel luglio 1944 dall’esercito tedesco in ritirata.