Saranno don Francesco Ricciarelli, Virginia Silvia Sicuranza e il diacono Tommaso Giani i tre delegati che parteciperanno insieme al vescovo Giovanni Paccosi alla prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia che si svolgerà nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura da venerdì 15 a domenica 17 novembre.
Più di mille delegati e vescovi si confronteranno sui Lineamenta, il testo che raccoglie i risultati finora raggiunti nel cammino sinodale delle Chiese in Italia e che formula alcune proposte pratiche. L’obiettivo è quello di giungere allo «strumento di lavoro» in vista della seconda Assemblea sinodale, che si terrà sempre a Roma dal 31 marzo al 4 aprile 2025.
I lavori saranno aperti dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, e da Erica Tossani, della presidenza del Comitato nazionale per il cammino sinodale. La relazione principale è affidata a monsignor Erio Castellucci, presidente del Comitato nazionale. La giornata di sabato 16 sarà dedicata al confronto nei tavoli sinodali. Domenica 17, dopo la presentazione dei lavori dei tavoli sinodali, il cardinale Zuppi e monsignor Castellucci concluderanno l’incontro, affidando quanto emerso alle diocesi.
«Il tema – ha spiegato Castellucci – è l’orizzonte missionario nello stile della prossimità. Abbiamo vissuto tre anni di lavoro nelle diocesi attorno alla parola “missione”: non si tratta di ritoccare meccanismi interni, di rivedere spazi e tempi, ma di rispondere a ciò che ci viene chiesto dalla società. Siamo in una società pluralista, in un tempo particolare, usciti dalla pandemia che lascia ancora degli strascichi, in un momento in cui le persone perdono la speranza. Noi cristiani dobbiamo rispondere a chi ci domanda ragione dalla speranza che è in noi». Il tema della missionarietà è articolato in tre grandi ambiti: il rinnovamento della mentalità ecclesiale e della prassi pastorale; la formazione dei battezzati alla fede e alla vita; la corresponsabilità nella missione e nella guida della comunità.