Nomine

Avvio del processo di riordino della Curia Vescovile

La Redazione

La Curia Diocesana è un organismo imprescindibile perché, in questo momento storico, l’esercizio del ministero Apostolico sia proficuo e vada a vantaggio delle anime. Al fine di rendere questo strumento più efficiente e adatto alle mutate circostanze storiche, nel corso del tempo, si rende periodicamente necessaria una sua riforma. Avendo valutato che questo sia uno di quei momenti, Mons. Vescovo Giovanni, sull’esempio della Curia Romana, del Vicariato di Roma e di altre Curie, ha deciso di affidare ad un esperto del Diritto Canonico il compito di studiare una migliore riorganizzazione di tutti gli Uffici, i Consigli, le Commissioni e i Servizi curiali, di qualsiasi ambito e competenza.

Per questo motivo, lo scorso 25 settembre 2024, Mons. Vescovo ha nominato il Rev.do don Marco Billeri, del nostro clero diocesano e Dottore in Diritto Canonico, Delegato vescovile per la riforma della Curia Diocesana, conferendogli tutte le facoltà necessarie per svolgere questo compito, in particolar modo per conoscere l’operato di ogni organo. La nomina avrà effetto dal 14 ottobre p.v., con l’inizio del nuovo anno pastorale, e per la durata di due anni solari.

Con questa decisione, il Vescovo Giovanni invita tutti i suoi collaboratori più stretti, che ricoprono incarichi e ruoli, ad avere stima e dare piena collaborazione a don Marco nell’esercizio di questo delicato incarico che gli ha affidato, perché possa conoscere in modo profondo e onesto lo stato e l’operato di ogni organo curiale e poter così studiare e proporre una sua migliore riorganizzazione.