Dalla Diocesi

Adorazione Eucaristica Perpetua, 8 anni dall’avvio

di don Fabrizio Orsini

Lunedi 23 settembre di 8 anni fa, ebbe inizio a Capanne  la “Adorazione Perpetua” ( che ancora non copre tutte le 24h)  nella cappella diocesana dell’Oasi . Il Vescovo Migliavacca , con la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale e tanta gente al seguito , con una solenne processione del S.S.mo Sacramento, mosse verso la cappella della Adorazione, e lì diede inizio a questa bella iniziativa che ancora oggi è un bel segno in diocesi .

Il sottoscritto fu incaricato dal Vescovo Migliavacca a portare avanti questa iniziativa. Proposi a delle persone di entrare a far parte con me nella equipe diocesana; Giacomo, Laura , Manuela, Veronica , Nicola, che ringrazio. Loro tengono le fila lei contatti con gli adoratori e i “Jolly” (cioè coloro che vengono contattati per le necessità improvvise di chi , come adoratore , ha in quel momento difficoltà ) . Non c’è dubbio , in diocesi, potremmo fare di più affinché l’orario della adorazione potesse arrivare a coprire le 24 ore. Attualmente l’orario della Cappella è : dal Lunedi alla domenica dalle 18.00-24.00 e il sabato si amplia dalle 8.00-12.00.

E’ veramente una bella esperienza di Chiesa per chi è adoratore, vivere questi momenti davanti a Gesù, preghiamo infatti per la diocesi, il Papa, il Vescovo, le vocazioni, i sacerdoti, le famiglie, i malati e per la pace nel mondo… e per la guarigione del nostro cuore.

La comunione che l’Eucarestia attua fra la Chiesa e i cristiani è così intima che Joseph Ratzinger non esitò a parlare di un nostro divenire Eucarestia in Cristo. In un prezioso saggio su “Eucarestia come genesi della missione”, così commenta la Preghiera Eucaristica Prima : Chiediamo che il sacrificio di Cristo possa divenire presente non solo in senso esteriore, un sacrificio che sta di fronte a noi e sembra, per così dire, un sacrificio materiale, al quale possiamo soltanto assistere (come gli uomini di un tempo assistevano al vecchio sacrificio fisico). In questo caso non entreremmo per nulla nella Nuova Alleanza. Chiediamo invece di poter divenire noi stessi Eucarestia con Cristo, e divenire così accettati e graditi a Dio.”

Anche Papa Francesco ci ricorda che “L’Eucaristia è la risposta di Dio alla fame più profonda del cuore umano, alla fame di vita vera: in essa Cristo stesso è realmente in mezzo a noi per nutrirci, consolarci e sostenerci nel cammino”.

Il Vescovo Migliavacca, si è speso molto per la diffusione della Adorazione perpetua in diocesi, e anche il Vescovo Paccosi ci ha esortato ad andare avanti, certi che questa iniziativa diocesana, possa sempre più trovare nuovi Adoratori che contemplino il Signore e possano ampliare gli orari di adorazione.

Il ricordo della data del 23 Settembre 2016 è far memoria grata al Signore per tutti i doni che ci ha concesso in questi anni, e che ci concederà ancora, grazie a tutti coloro che spendono il tempo per stare davanti a Gesù Eucaristia e per chi adoratore vorrà diventarlo.

C’è bisogno della adesione di tutti affinché questo particolare segno della presenza Eucaristica esposta molte ore, possa continuare ad ampliarsi nell’orario e che molte persone si lascino attrarre dalla voce del Signore che ricorda a tutti noi di ” rimanere” in Lui.

Vedi » Adorazione Perpetua

Per chi volesse prendere un turno, settimanale , quindicinale o mensile, o dare disponibilità come jolly,  può scrivere a  adorazioneperpetua@diocesisanminiato.it, oppure http//www.sanminiato.chiesacattolica.it, oppure per facebook “adorazione eucaristica perpetua diocesi san miniato” . È possibile contattare i membri dell’equipe, in particolare Laura cell. 335227707 oppure Veronica cell. 3400900806.

Il SS.Sacramento esposto nella chiesa dell’Oasi