San Miniato Sabato 18 Maggio

Giornata di valorizzazione del Patrimonio Culturale Ecclesiastico

Le Iniziative Del Museo Museo Diocesano

Si stanno tenendo in questi giorni in tutta Italia le “Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico”, organizzate dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei.

Il tema di questa edizione celebra i 40 anni del Concordato tra Stato italiano e Chiesa cattolica. 40 anni dalla sottoscrizione degli accordi di Villa Madama a Roma, siglati il 14 febbraio 1984 dal presidente del Consiglio Bettino Craxi e dal cardinale segretario di Stato Agostino Casaroli.

40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni culturali ecclesiastici. La revisione del 1984 dell’accordo tra lo Stato e la Chiesa definì, tra le altre cose, la possibilità di impiegare parte dei contributi dell’8xmille destinati alla Chiesa Cattolica per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali.

Da quel giorno, i contribuenti italiani partecipano, tramite la dichiarazione dei redditi, alla cura del patrimonio culturale ecclesiastico conservato negli edifici religiosi, nei musei, negli archivi e nelle biblioteche ecclesiastiche.

La nostra diocesi celebrerà questo importante anniversario SABATO 18 MAGGIO, dalle ore 10 alle ore 12, offrendo l’ingresso gratuito e la visita guidata al Museo diocesano di piazza del Duomo a San Miniato.

Per informazioni chiamare il 342.6860873 o scrivere a: museodiocesano@diocesisanminiato.it