San Miniato

Giovani Rns a San Miniato: tre giorni di Luce

La Redazione

Dal 5 al 7 gennaio 2024, presso il convento San Francesco in San Miniato, una lanterna si è accesa e ha fatto risplendere la sua luce sulla Fraternità Giovani del Rinnovamento nello Spirito Santo della Toscana, diffondendosi sulla diocesi e arrivando fino alla regione tutta. Giovani provenienti da ogni angolo della Toscana si sono riuniti nel nome di Dio per vivere tre giorni di fraternità «Alla ricerca della Luce». Giorni di grazia in cui l’amore di Dio si è manifestato, è entrato nel cuore di ogni ragazzo trasformando sguardi incuriositi arrivati il primo giorno, in sguardi pieni della bellezza di Dio, desiderosi di portare la sua luce.

Tre sono stati i relatori che hanno accompagnato i giovani toscani in questo cammino, donando importanti spunti di riflessione ed esortandoli, con cura ed amore, ad essere «sale della terra e luce del mondo»: don Alejandro Festa, consigliere spirituale del RnS della Toscana, Laura Vierucci, coordinatrice del RnS per la diocesi di San Miniato ed infine Alessandro F. Pagnotta, delegato nazionale dell’ambito giovani del RnS e delegato uscente dell’ambito per la regione Toscana. Proprio come la parola tema di questa fraternità «Ma il Signore sarà per te luce eterna, il tuo Dio sarà il tuo splendore. Il tuo sole non tramonterà più né la tua luna si dileguerà, perché il Signore sarà per te luce eterna; saranno finiti i giorni del tuo lutto» (Is 60, 19b-20), la luce ha preso il sopravvento sul buio, ha spazzato via la nebbia che copriva la nostra vita, ha invaso i nostri cuori; il Signore ci ha spogliati delle vesti del lutto per rivestirci della luce della sua gloria.

E guidati anche dalle parole di monsignor Giovanni Paccosi, donateci nell’omelia della celebrazione eucaristica dell’ultimo giorno, con la certezza di essere figli prediletti, amati, voluti e desiderati, vogliamo essere quella stella che brilla della luce di Cristo, vogliamo essere portatori della sua parola e del suo amore che non avrà mai fine. Loriana Gjergji Delegata ambito giovani per il Rinnovamento nello Spirito Santo della Toscana.