San Miniato 14, 18 e 25 Luglio - Adorazione notturna dalle 21 alle 23

“La mia porta è aperta”

Una proposta del Vescovo Giovanni

Carissimi,

vorrei proporre a tutte le comunità e ai singoli fedeli della Diocesi un piccolo gesto – nato in modo un po’ immediato, ma che ritengo importante – di presenza e di missione.

La proposta è molto semplice: visto che in questi mesi estivi l’afflusso serale di giovani e meno giovani nel centro storico di San Miniato è molto intenso, si è pensato, con i nostri delegati diocesani per la Pastorale giovanile, di aprire la Chiesa di San Domenico nei giorni di venerdì 14, martedì 18 e martedì 25 luglio 2023 dalle 21:00 alle 23:00.

La Chiesa aperta, con la porta spalancata e luci accese, il Santissimo Sacramento esposto sull’altare per l’adorazione silenziosa di Gesù e la presenza di almeno un sacerdote e alcuni giovani, pensiamo possa essere un segno umile di accoglienza e un invito discreto alla riflessione e alla preghiera per tanti che percorrono le vie di San Miniato e che sono in gran parte giovani di tutte le zone della nostra diocesi.

Singolarmente, ma soprattutto in gruppo, possiamo tutti partecipare anche solo stando in preghiera davanti a Gesù.

Queste tre sere sono anche “esperimento”: l’iniziativa si potrebbe rendere stabile da settembre in poi e riproporla in altre città e paesi della Diocesi.

Mi permetto di chiedere a tutti, e in particolare i sacerdoti, che si dia importanza a quest’invito e che si comunichi, se possibile, all’Equipe di Pastorale giovanile la propria partecipazione in una o in tutte le tre date.

Un caro saluto e la benedizione del Signore

+ Giovanni Paccosi