Martedì 4 aprile nella Curia vescovile di San miniato, la Fondazione Stella Maris ha donato al vescovo Giovanni, per le mani del suo presidente Giuliano Maffei, il libro «Via Crucis – Pensieri di Gesù mentre sale verso il Calvario», un’opera in musica del maestro Beppe Dati.
La pubblicazione è stata resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, rappresentata ieri dal suo presidente Antonio Guicciardini Salini. L’iniziativa aveva anche il patrocinio del Comune San Miniato (era presente l’assessore Loredano Arzilli) e della Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato (rappresentata dal presidente Marzio Gabbanini).
Il libro di Dati racchiude, oltre alle meditazioni in musica, anche altri interventi, tra cui una prefazione dello stesso monsignor Paccosi, che ha tratteggiato l’opera come un documento straordinario di poesia, musica e preghiera, capace di confrontarsi con il grande mistero dell’uomo Gesù che accetta la croce per amore dell’umanità, e sottolineando l’importanza della presenza di Maria nella salita al Calvario, come guida al porto sicuro dell’amore di Dio.
Maffei nell’introduzione al libro racconta come è nata l’opera: desiderio inaspettato di Beppe Dati di continuare a scrivere di Gesù e su Gesù per tutti noi, approfondendo i temi della sofferenza e della speranza che la Via Dolorosa esprime in grado massimo.