Secondo appuntamento, venerdì 23 gennaio alle ore 21.15, nella sala parrocchiale di Ponte a Egola con il percorso per genitori ed educatori organizzato dalla Pastorale familiare diocesana.
Relatore del secondo incontro sarà il nostro vescovo Giovanni che parlerà sul tema: «La trasmissione della fede ai figli».
Nel presentare l’iniziativa, monsignor Paccosi aveva scritto nei mesi scorsi: «Non si nasce “imparati” per essere genitori. E neanche per essere educatori dei ragazzi e dei giovani. Tanto più nel momento attuale dove punti fermi sembrano non esserci e la verità sembra molto annebbiata.
L’Ufficio Famiglia della Diocesi di San Miniato propone un itinerario per sostenere la difficile e affascinante avventura di educare. Il corso è rivolto a tutti: in primo luogo alle giovani famiglie che si trovano (spesso un po’ sole) davanti alla sfida dei figli, poi ai genitori di adolescenti e agli educatori e maestri, professori e animatori, catechisti…
Non ci sono molti luoghi in cui poter condividere con gli altri e dialogare con persone esperte riguardo a questo compito.
Gli incontri si propongono di fortificare alcuni punti base come la dimensione psicologica e quella spirituale, e poi affrontare anche il tema dell’educazione alla sessualità, così attuale in questo momento. Spero che molte famiglie possano sapere di questo corso ed animarsi a partecipare: i frutti saranno sicuramente grandi».

