Il vescovo Andrea ha incontrato venerdì 22 aprile, nei locali della Nunziatina a San Miniato, i giornalisti del territorio per la consegna del messaggio del Papa divulgato in occasione della 56ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali; documento che aveva per titolo quest’anno «Ascoltare con l’orecchio del cuore». L’incontro, che si svolge tradizionalmente il 24 gennaio, in occasione della ricorrenza di san Francesco di Sales, patrono degli operatori della comunicazione, è stato quest’anno posticipato al mese di aprile a causa della pandemia.
Densa e articolata la riflessione che monsignor Migliavacca ha offerto ai cronisti della carta stampata, delle tv e delle testate online locali. Nelle parole del Santo Padre, che il nostro vescovo ha ripreso e commentato, è sottolineato l’ineludibile vincolo deontologico per ogni giornalista a ricercare le notizie mediante l’ascolto, un ascolto delle fonti che deve essere etico, attento e onesto, e che aiuti a discernere la verità dal chiacchiericcio vaniloquente solitamente amplificato dai social, dove prevalgono per lo più urla e slogan.
A questo proposito papa Francesco – centrando perfettamente i termini della questione – ha scritto: «L’ascoltare è il primo indispensabile ingrediente del dialogo e della buona comunicazione. Non si comunica se non si è prima ascoltato e non si fa buon giornalismo senza la capacità di ascoltare. Per offrire un’informazione solida, equilibrata e completa è necessario aver ascoltato a lungo. Per raccontare un evento o descrivere una realtà in un reportage è essenziale aver saputo ascoltare, disposti anche a cambiare idea, a modificare le proprie ipotesi di partenza». All’incontro, che si è rivelato momento fecondo di confronto e scambio di opinioni tra gli operatori dell’informazione, è intervenuto anche il direttore del nostro settimanale, Domenico Mugnaini.
Nel contesto della serata, il vescovo Andrea ha anche parlato del cammino sinodale delle Chiese italiane, che sta giungendo al termine della sua prima fase, e del Giubileo della diocesi di San Miniato, a 400 anni dalla sua fondazione, che inizierà il prossimo 5 dicembre.