Il Laboratorio psicoemozionale che il Consultorio familiare diocesano “Alberto Giani” proporrà a partire dal prossimo mese di marzo, nasce dall’aver constatato come la pandemia abbia generato e continui a generare difficoltà emotive e relazionali di ampia portata e in maniera trasversale.
Lo stress, la difficoltà nel gestire le problematiche legate all’incertezza hanno portato, da una parte ad un “congelamento” a livello emotivo mentre, dall’altra, alla tendenza a far prevalere il senso di perdita (tristezza) e la rabbia (per fronteggiare il senso di minaccia e pericolo percepito) nel non riuscire a gestire in maniera ottimale le difficoltà e le sfide. Il ciclo di incontri proposti si propone, di aiutare le persone a prendere consapevolezza del loro corpo e delle emozioni; aiutare a trasformare i conflitti emotivi in opportunità e risorse; lavorare con la respirazione e le tecniche meditative per superare ansia e stress; e infine aiutare a superare le dipendenze affettive attraverso le fantasie guidate. Il percorso laboratoriale sarà guidato dal dott. Andrea Guerrini, psicoterapeuta e specialista in analisi bioenergetica, ed è rivolto ad adulti, coppie, adolescenti e a tutti coloro che intendono lavorare a livello corporeo ed espressivo per favorire il raggiungimento di un reale benessere emotivo.
La partecipazione agli incontri è gratuita. Il laboratorio si terrà sempre al giovedì a partire, come detto, dal mese di Marzo 2022, per un totale di 3/6 incontri pomeridiani (orario indicativo dalle 18 alle 20), previa iscrizione. Il luogo del corso è la sede del Consultorio in via Vittime del Duomo n. 4 a San Miniato. Per iscriversi occorre inviare una mail consultoriofamiliare@diocesisanminiato.it oppure compilare il modulo online reperibile direttamente sul sito del Consultorio.
Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente al docente, scrivendo a: guerrini_andrea@hotmail.com