Giovani, vangelo e lavoro sono i presupposti sui quali si basa il «Progetto Policoro», un’esperienza ecclesiale promossa dall’Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e del lavoro, dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile e da Caritas italiana, che da 25 anni sperimenta, intorno al grave problema della disoccupazione giovanile, percorsi di evangelizzazione e formazione per la promozione di una nuova cultura del lavoro e dei rapporti di reciprocità tra le chiese in Italia.
In Toscana il «Progetto Policoro» è stato rilanciato dopo l’esperienza della prima settimana sociale dei cattolici toscani, celebrata a Pistoia nel maggio 2013. Da quell’incontro è scaturita l’«Agenda di speranza per il futuro della Toscana» tra i cui impegni c’è anche quello di «aiutare l’uomo del nostro tempo a trovare il valore del lavoro e la responsabilità del proprio lavoro».
Il «Progetto Policoro», a livello diocesano, vedrà lavorare insieme le tre Pastorali (quella Sociale e del lavoro, quella Giovanile e la Caritas) insieme all’animatore di comunità, Matteo Squicciarini, figura centrale del progetto. L’animatore di comunità ha il compito di curare la promozione e la realizzazione del progetto nella diocesi lavorando insieme con le Istituzioni, le organizzazioni a carattere socio economico, le associazioni laicali presenti sul territorio che ispirano il proprio agire sul prezioso patrimonio della Dottrina sociale della Chiesa, e che sono impegnate nella duplice missione dell’evangelizzazione e della formazione.
A partire dal mese di marzo l’animatore di comunità sarà reperibile (su appuntamento) presso gli uffici Caritas di San Miniato per accogliere ed informare i giovani, in particolare quelli che intendono intraprendere un percorso autoimprenditoriale; l’intenzione è quella di supportare concretamente, promuovere e favorire la partecipazione giovanile in ogni sua forma, favorendo la crescita socio–culturale delle nuove generazioni e garantendo loro accessibilità alle informazioni e sostegno, offrendo un’opportunità di orientamento nella ricerca del lavoro, nonostante il momento di criticità che stiamo vivendo.
Il «Progetto Policoro» è un progetto pensato per i giovani che non ha la pretesa di dare un lavoro a chi non lo ha, ma piuttosto quella di trovare insieme una strada da percorrere.