La Chiesa italiana aderisce all’invito del Papa

22 agosto: Giornata di digiuno e preghiera per la pace

+ Giovanni Paccosi

Al termine dell’Udienza Generale del 20 agosto, Papa Leone XIV ha detto: «Venerdì prossimo, 22 agosto, celebreremo la memoria della Beata Vergine Maria Regina. Maria è Madre dei credenti qui sulla terra ed è invocata anche come Regina della pace. Mentre la nostra terra continua ad essere ferita da guerre in Terra Santa, in Ucraina e in molte altre regioni del mondo, invito tutti i fedeli a vivere la giornata del 22 agosto in digiuno e in preghiera, supplicando il Signore che ci conceda pace e giustizia e che asciughi le lacrime di coloro che soffrono a causa dei conflitti armati in corso. Maria, Regina della pace, interceda perché i popoli trovino la via della pace» (Leone XIV, Udienza generale del 20 agosto 2025).

Nell’Udienza ai vescovi italiani a giugno scorso Papa Leone ci aveva detto: “la pace non è un’utopia spirituale: è una via umile, fatta di gesti quotidiani, che intreccia pazienza e coraggio, ascolto e azione. E che chiede oggi, più che mai, la nostra presenza vigile e generativa (Leone XIV, Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana, 17 giugno 2025).

Esorto ogni persona e le comunità ecclesiali della diocesi di San Miniato ad accogliere questo invito al digiuno e alla preghiera, sia a livello individuale e familiare, sia promuovendo momenti comuni, domani venerdì 22 agosto 2025, Festa di Maria Regina, che invochiamo come Regina della pace.

 

+ Giovanni Paccosi

Vescovo di San Miniato

Vedi anche: 22 agosto: digiuno e preghiera. La Chiesa italiana aderisce all’invito del Papa – Chiesacattolica.it