Dalla Diocesi

50 anni di Messa di don Cristiani e di attività del Movimento Shalom

La Redazione

Tutto pronto a Fucecchio e a San Miniato per il doppio cinquantesimo del Movimento Shalom e del suo fondatore, don Andrea Pio Cristiani, che celebra le sue nozze d’oro sacerdotali.

Il primo appuntamento è per sabato 7 dicembre nella Collegiata di Fucecchio, dove alle ore 16 don Andrea presiederà la Messa nell’anniversario della sua Ordinazione.

Il giorno dopo, domenica 8 dicembre, si ricorderanno i 50 anni dalla nascita del Movimento Shalom. La mattina alle 11,30 in palazzo Grifoni a San Miniato, don Cristiani presenterà il suo nuovo libro, scritto a quattro mani col giornalista Giampaolo Grassi, dal titolo «Il fuorilegge». Seguirà un pranzo sociale. Nel pomeriggio la festa di Shalom proseguirà con una conferenza su tema «Quale futuro per la Terra Santa» con la partecipazione straordinaria di padre Ibrahim Faltas e molti altri ospiti.

Fino all’8 dicembre sarà inoltre visitabile la mostra fotografica allestita all’Orcio d’Oro di San Miniato, inauguata il 21 novembre scorso. Le foto raccontano per immagini la storia del Movimento Shalom a partire dal 1974, quando il giovane seminarista Andrea Cristiani diede avvio a una scuola di formazione alla pace, alla solidarietà e alla condivisione. Un impegno trasformatosi in azione condivisa nel campo dell’aiuto ai Paesi in via di sviluppo secondo un nuovo modello di cooperazione autosostenibile, per un reale progresso economico e sociale delle comunità autoctone.