La nostra Chiesa si prepara a vivere la 33a edizione della Rassegna dei cori parrocchiali, che si svolgerà nel periodo quaresimale.
La manifestazione si articolerà in quattro serate, tutte di sabato con inizio alle ore 21,15 in altrettante chiese dei quattro vicariati: il 21 febbraio a Cigoli, il 28 febbraio a Casciana Alta, il 7 marzo a Orentano e il 14 marzo a San Pierino. Il tema centrale dell’edizione 2026 sarà dedicato a San Francesco d’Assisi, in occasione dell’ottavo centenario della sua morte, avvenuta il 3 ottobre 1226. Ogni coro sarà invitato a includere nel proprio repertorio un canto d’ispirazione francescana o L contemporaneo al Santo, come quelli contenuti nel Laudario di Cortona del 1270. Ciascuna formazione avrà a disposizione dieci minuti per esibirsi, mentre il momento conclusivo vedrà tutti i cori riuniti nell’esecuzione di «Santo Francesco», nell’armonizzazione di Valentino Miserachs.
La Commissione Diocesana di Musica Sacra, presieduta da monsignor Bruno Meini ha invitato i cori interessati a confermare la propria partecipazione entro il 1° febbraio. Da segnare inoltre in agenda l’appuntamento del 13 maggio per la festa della Dedicazione della Cattedrale.

